In questo momento

mercoledì 20 aprile 2011

SINGULAIR. Farmaco per il trattamento dell'asma, e non solo...

Alcuni mesi fa il mio pediatra prescrisse il farmaco SINGULAIR, per il trattamento dell'asma, ai miei due bambini di 2 e 4 anni. Mi disse che si trattava di un farmaco particolarmente efficace nel contrastare i sintomi dell'asma nei bambini predisposti come i miei figli. Così cominciai la cura che sarebbe dovuta durare per tutti i mesi invernali, senza interrompere un giorno. Dopo alcune settimane di trattamento cominciai a notare comportamenti insoliti nei bambini, alterazione dell'umore, aggressività ed incubi notturni, che prima di allora non si erano mai verificati. Non riuscivo a spiegarmi a cosa fosse dovuto questo stato comportamentale alterato, così cominciai a pensarle tutte, senza giungere a nessuna soluzione. Solo casualmente, un giorno, mi ritrovai a leggere gli effetti indesiderati del farmaco che stavo somministrando ai miei bambini. Non voglio togliervi la sorpresa, leggete voi stessi (se cliccate sulle immagini potrete visualizzarle più grandi e leggibili).





      1. Il farmaco SINGULAIR compresse in questione viene prodottto esplicitamente per bambini dai 2 ai 5 anni di età.
      
      2. La MERCK & CO. INC. è la multinazionale farmaceutica che produce e commercializza il farmaco.

      3. Nella compressa è contenuto ASPARTAME, un dolcificante artificiale di cui non sono ancora stati studiati gli effetti dell’assunzione a medio-lungo termine e del quale si sospettano gravi danni per l’organismo, soprattutto a livello neurologico.



     4. Il costo del farmaco è di € 46,55. Una cifra non indifferente.

5. Il SINGULAIR nello stato italiano è dispensato dal SSN. Ciò significa che si può reperire con grande facilità, anche dalle famiglie con reddito basso. L’alto costo verrà poi coperto dalle imposte riservate al fondo salute, che ovviamente toccherà sempre a noi, indirettamente, pagare.




     6. L’obiettivo primario del farmaco dovrebbe essere il trattamento dell’asma nel bambino.

7. Per quale motivo il SINGULAIR, che cura l'asma, dovrebbe interferire con farmaci che si utilizzano per il trattamento dell’epilessia? C’è forse attinenza fra i principi attivi che curano l’asma e quelli che curano l'epilessia? Da profano in materia direi di no, ma allora perché avvisare il medico?


     8. La posologia invita fermamente ad assumere il farmaco per periodi continui e prolungati. Anche gli psicofarmaci solitamente vengono assunti per periodi lunghi. C’è attinenza?

9. I sintomi a livello neurologico si commentano da soli. Ancora attinenza fra asma e turbe mentale. Insolito direi. Certo, chiedere ad un bambino di 3 o 4 anni se ha voglia di suicidarsi non deve certo essere facile per un genitore, ma se per caso riusciste nell’intento e otteneste una risposta positiva, ditelo al medico e interrompete il trattamento!

10. L’aroma di ciliegia non poteva mancare. Non si può certo rischiare che il bambino non abbia voglia di assumere il farmaco. Deve presentarsi al suo palato come una piccola, innocente e gustosa caramellina alla ciliegia.

Chi è la La Merck & Co., produttrice del SINGULAIR
Merck & Co., Inc. (conosciuta anche come Merck Sharp & Dohme (MSD) al di fuori di USA e Canada), è una delle più grandi società farmaceutiche del mondo. Il suo quartiere generale è situato a Readington, New Jersey. È stata fondata nel 1891 come la filiale statunitense della società tedesca ora nota come Merck KGaA. Come per molte altre attività tedesche negli Stati Uniti, Merck & Co fu confiscata nel 1917 durante la I Guerra Mondiale e si costituì come società indipendente. È attualmente una delle prime 7 più grandi società farmaceutiche del mondo sia come capitale che per fatturato.
Merck & Co. o MSD si definisce una "una società globale guidata dalla ricerca farmaceutica". Merck scopre, sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti innovativi per migliorare la salute umana e animale, direttamente e attraverso le joint ventures.

La Merck & Co. nel mondo

La Merck & Co. è tra le più grandi case farmaceutiche di prodotti etici a livello mondiale, con un fatturato, nel 2004, di oltre 23 miliardi di dollari.  Presente in quasi tutti i paesi del mondo, la Merck & Co. ha un totale di oltre 63.000 dipendenti. 


Bene, abbiamo analizzato gli effetti collaterali del farmaco e abbiamo visto chi lo produce. Non è strano che il pediatra me l’abbia prescritto. E’ molto più strano invece che il Ministero della Salute ne abbia permesso la diffusione in Italia. Non dimentichiamo che la singola confezione costa circa 46 euro, e rientra tra i farmaci prescrivibili dal SSN. In definitiva viene quindi liberamente commercializzato nel nostro paese, è facilmente reperibile anche per le famiglie a reddito basso che godono delle agevolazioni ISEE e quindi non lo pagano o lo pagano in misura ridotta, ed è molto appetibile per i bambini, in quanto hanno un dolcissimo gusto alla ciliegia. Chi ci guadagna da tutto questo? Chi paga? Ci guadagna in maniera spropositata la multinazionale farmaceutica americana, ci guadagna la corruzione del governo italiano che permette, chissà a quali condizioni, la liberalizzazione di questo farmaco. Pagano i bambini con la loro salute, soprattutto “psichica”, e pagano i cittadini, in termini economici, con le tasse. Un giochetto astutamente ben congegnato per soggiogare la popolazione e soprattutto cominciare a imprimere un primo contrassegno di “morte” sui nostri figli, sui nostri bambini. A voi dunque la scelta se affidare la salute vostra e dei vostri bambini ad un'azienda che opera espressamente a scopo di lucro e che in un anno fattura 23 miliardi di dollari, senza covare il dubbio che qualche effetto collaterale, per profitto, si possa anche "prendere alla leggera".

Per approfondimenti sull'uso del Montelukast, il principio attivo del Singulair, leggete i seguenti articoli:




40 commenti:

  1. per la verità io lo uso da anni e sto benissimo, finalmente la miaasma sotto controllo... forse certi effetti collaterali riguardano i bambini
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Cara Patrizia, in effetti nel post specifico mi riferivo al Singulair compressa somministrabile a bambini fra i 2 e i 5 anni. La confezione per gli adulti è diversa, e comunque gli adulti reagiscono in maniera diversa dai bambini ai possibili effetti collaterali.
    Voglio inoltre fornirti un dato che potrebbe interessarti. Personalmente soffrivo di asma da quando avevo 2 anni, sia allergica (acari della polvere, peli di animali, parietaria, alcuni pollini) che da sforzo. Le ho provate tutte, comprese Singulair e vaccino e tenendomi sempre sotto controllo, al bisogno, con Ventolin, Bentelan e diversi antistaminici, ma non sono mai guarito da questa malattia. Un anno fà però è avvenuto quel miracolo che aspettavo da 30 anni. Come ci sono riuscito, senza nessun aiuto medico e nell'arco di una settimana, potrai capirlo leggendo i vari post di questo blog. Da un anno ho buttato via ogni tipo di farmaco, faccio 25 km di bicicletta al giorno per andare al lavoro (di cui la metà in ripida salita) e nel periodo marzo/maggio ho tranquillamente potato e ripulito il giardino, ho preso 3 cani nella mia casa, e aiuto quotidianamente mia moglie a sploverare. E ti assicuro, non tocco alcun tipo di farmaco da un intero anno! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere per te ma hai mai visto tuo figlio addormentartisi in braccio per carenza di ossigeno??ringrazio molto chi ha scoperto il singulair perchè sono 2 mesi che mio figlio di 2 anni sta bene...

      Elimina
    2. vorrei sapere come sei riuscito a guarire dalle tue allergie, qui sul tuo blog non riesco a trovare il post in cui ne parli.se puoi metti il link della pagina, oppure come contattarti direttamente.grazie francesca

      Elimina
    3. ciao Francesca, ti posso ovviamente raccontare la mia esperienza personale. Soffro di asma allergica e da sforzo da quando avevo 2 anni. Per ben 30 anni ho utilizzato ogni sorta di farmaco, vaccino, broncodilatatore per tentare di tenere sotto controllo l'asma. Negli ultimi anni mi avevano consigliato il singulair. Effettivamente non nego la sua utilità con l'asma, ma usarlo significa sempre dipendere da un farmaco. Cominciai ad interessarmi meglio della questione quando 2 miei figli, anche loro all'eta di circa 2 anni, cominciarono a mostrare i miei stessi sintomi di sofferenza asmatica. Anche io, come ho letto in un commento, li ho accompagnati più volte in braccio in ospedale per carenza di ossigeno. Successivamente il pediatra mi prescrisse il singulair per bambini (oggetto di questo post), e dopo qualche settimana, per caso, lessi le controindicazioni possibili e incredibili. Lo sospesi immediatamente, e quella fu la goccia che fece traboccare il vaso. Studiai per mesi e mesi perchè noi esseri umani dobbiamo tendenzialmenet stare male, essere soggetti alle malattie più svariate. E scoprii tante cose che mi aprirono gli occhi. Cambiammo dunque modo di alimentarci, diventando vegan. Nel giro di qualche settimana ogni sintomo di asma, rinite, allergia scomparve totalmente dalla vita mia e dei miei figli. Eravamo guariti per sempre. Sono già passati 2 anni e mezzo da quel giorno, ed io da quel giorno non mi ammalo più, neanche ina febbre o un raffreddore. I miei figli scoppiano di salute e cresono felici. Oltre ad essere vegan, aver ripreso la linea perfetta e ottimale (in termini di peso intendo), abbiamo anche gettato via ogni tipo di farmaco. Non ne usiamo da quel giorno, anche perchè non ci servono più. Se vuoi capire meglio di cosa sto parlando, ti invito ad approfondire la questione dell'igienismo naturale su questo link: http://www.igienenaturale.it/
      Spero di esserti stato utile.

      Elimina
    4. ciao, mi interessa conoscere di più della tua esperienza. Come posso contattarti? grazie

      Elimina
  3. anche mia madre prendeva regolarmente il farmaco citato per l'asma e soffriva ad un certo punto di una serie di disturbi neurologici che comprendevano tremori come lei stessa mi riferiva che le partivano dalla testa e le scendevano lungo il braccio fino alla mano.

    RispondiElimina
  4. Io ho sempre sofferto di asma e da quando prendo questo farmaco sto benissimo, non uso più cortisonici e altre cose peggiori.
    Per quanto posso dire io é un ottimo prodotto, veramente valido.
    Se nei bambini ha degli effetti collaterali bisogna vedere se è meglio tenere gli effetti collaterali o lasciarli con l'asma o usare cortisonici.
    Trovo in ogni caso le critiche esposte fuori luogo in quanto oltre a me so di altre persone che possono soli ringraziare questo farmaco.

    RispondiElimina
  5. io sono molti anni che assumo il farmaco x la mia asma .nn ho mai avuto problemi ansi prima ero costretta a usari molte volte al giorno l aereosol con il singulair e l aliflus riesco a stare molto meglio!

    RispondiElimina
  6. Il pneumologo mi ha prescritto questo farmaco, singulair 10mg. ho l'esenzione da reddito ma il dottore mi dice che non è mutuabile. me lo devo pagare in pieno 46 euro??? Quancuno ne sa dpiù di me? grazie.

    RispondiElimina
  7. A me è stato consigliato, associato ad un altro farmaco, in sostituizione dell'Aliflus, ma non ho alcuna intenzione di assumerlo, dato che con l'Aliflus mi trovo bene.

    RispondiElimina
  8. il mio bambino di 2 anni lo prende da cica due mesi dopo aver avuto degli attacchi di asma che mi hanno davvero spaventata e che l'hanno costretto al ricovero in ospedale.Sinceramente sono due mesi che sta benissimo, niente bentelan, broncovaleas, prontinal ecc che sicuramente hanno anche loro dei begli effetti collaterali.Spero di riuscire a capire la causa dell'asma di mio figlio ma nel frattempo credo che lui preferisca avere un sonno un po' agitato(unica controindicazione che ha avuto) piuttosto che fare 6 aereosol al giorno e tornare in ospedale!!Marzia

    RispondiElimina
  9. Non sapevo della pericolosità del singuleir , ma avete visto la trasmissione di report di stasera? . E' assurdo siamo vittime di un complotto mondiale di sterminio messo in atto dai potenti . Sono d'accordo con il signore che dice che se vogliamo salvarci dobbiamo abbracciare uno stile di vita nuovo. , fatto di cose semplici e salutari . Attenzione anche ai vaccini!!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto anche io Report, mio figlio ha 11 anni e prende il Singulair da 3 anni da ieri sera l'ho buttato via e sono andata in erboristeria e come ho eliminato l'antistaminico della farmacia adesso gli do' il Ribes Nigrum è stà bene lo stesso da oggi niente Singulair e gli do' Elicriso e Raemil a fine Maggio devo andare al Gaslini dove mio figlio è curato e gli dirò che l'Aspartame lo devono dare ai loro figli e che la cura che mi hanno dato non la faccio e che è l'ora di fare le persone serie e non gli amici delle case farmaceutiche che ci fanno morire è una vergogna però a loro (medici) regalano le vacanze e i computer

      Elimina
  10. sono sconvolta! mio figlio di 7 mesi è stato dimesso ieri dall'ospedale è stato ricoverato perche neanche con bentelan e broncovales non passava il broncospasmo è stato in terapia con l'ossigeno! giovedi scorso il pediatra mi aveva prescritto il singulair ma la bronchiolite che aveva in atto ha richiesto il ricovero sicchè ne ha preso solo 2 bustine i pediatri dell'ospedale mi hanno caldamente sconsigliato l'uso di questo farmaco e cosi cercando qualche informazione in merito sono capita qui... allucinante!!! Alice

    RispondiElimina
  11. Salve Alice, è trascorso un anno e mezzo da quando ho scritto questo post. Nel frattempo ho fatto tante nuove scoperte... Mi piacerebbe avere un confronto, se vuole può scrivermi al mio indirizzo interpaolo77@libero.it, sarei felice di raccontarle l'esperienza che ci ha permesso di risolvere l'incubo dell'asma con i nostri 4 figli.

    RispondiElimina
  12. Salve, se utilizzate il singulair o altri farmaci della stessa famiglia, CONTROLLATE SEMPRE GLI EOSINOFILI. Dopo 7 anni di uso del singoulair senza averne benefici, ho smesso ,ma troppo tardi perchè mi sono ritrovata con il 20%(1300/1500 ul) di eosinofili, che sono tossici in alte concentrazioni per cuore , reni, sistema nervoso , ed ho scoperto che questi farmaci sono stati messi in relazione ad una rara malattia " la sindrome di Churg-Strauss" dove appunto gli eosinofili superano i 1500 (malattia potenzialmente letale).State attenti perchè alcuni allergologi neanche la conoscono questa malattia e nel foglietto illustrativo non c'è neanche scritto che fa alzare gli eosinofili anche se fa un accenno alla sindrome di Churg Strauss.

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti sono una mamma e devo dire che mia figlia assume il farmaco in questione da un anno e mezzo e per ora non soffre di attacchi la mia pediatra mi ha consigliato di continuare almeno per un altro anno incrocio le dita e vado avanti

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti sono una mamma e devo dire che mia figlia assume il farmaco in questione da un anno e mezzo e per ora non soffre di attacchi la mia pediatra mi ha consigliato di continuare almeno per un altro anno incrocio le dita e vado avanti

    RispondiElimina
  15. I don't even know the way I ended up right here, but I thought this submit was once good. I don't
    realize who you might be but certainly you are going to a well-known blogger should you aren't already. Cheers!

    Look at my web page; nbwavecrest.com

    RispondiElimina
  16. Everything is very open with a clear explanation of the issues.

    It was really informative. Your site is very useful.
    Thanks for sharing!

    Feel free to visit my web page dental Implants Costs

    RispondiElimina
  17. Hi, i feel that i saw you visited my weblog so i came to return the favor?
    .I am trying to find issues to improve my web site!
    I suppose its adequate to make use of some of your concepts!
    !

    Also visit my page dental Implant costs

    RispondiElimina
  18. è vergognoso, il trattamento che ci riservano le case farmaceutiche, gli effetti collaterali, per gli uomini sono gravissimi da prostatiti a tumore alla prostata e indovinate un pò i farmaci per curare quest'ultima provocano asma.
    per avere informazioni sui danni collaterali, ho dovuto andare nei siti spagnoli ed americani

    RispondiElimina
  19. LA MIA EX compagna SOFFRIVA di asma, ora ha 56 anni, in solo 9 mesi rispettando le regole dell'alimentazione secondo il suo gruppo del sangue , dopo 4 anni di "trattamento" con il cortisone
    non ha più attacchi d'asma.
    meditate gente,

    RispondiElimina
  20. E' pericoloso pubblicare notizie false e tendenziose; è vero le Industrie farmaceutiche fanno i loro interessi economici.
    Ma è altrettanto vero che se vi trovate in rianimazione sono i loro farmaci a salvarvi; se possibile. Volete tornare all'epoca in cui oltre l'80% delle persone moriva di polmonite e l'unica cura era andare in Chiesa a pregare?

    RispondiElimina
  21. Mia nipote di 15 anni e' una vita che soffre di asma. Le ha provate tutte , ma con nessun risultato. Po hi mesi fa gli hanno detto come dignosi l' asma non- controllata. Gli hanno prescritto il Seretide 25/50. Speriamo che questo migliora l'asma. Qualcuno ha esperienza di questo medicinale? Grazie

    RispondiElimina
  22. 25 anni fa avevo 27 anni di eta quando a iniziato il mio calvare...l:asma. ho seguito per un anno uno schema di dissensibilizazione ai accari e sono guarito .pero da qualche anno i miei figli hanno iniziato ad;avere i sintomi di asma .i medici ci hanno fato prendere singulaire. io li avevo chiesto di fare cio che mi hanno fato a me 25 anni fa. mi hanno detto che non esiste piu quella roba......per che???????????

    RispondiElimina
  23. Assolutamente no... la desensibilizzazione esiste... mia figlia la sta facendo da due settimane... sua per l a caro della polvere che per le graminacee

    RispondiElimina
  24. Assolutamente no... la desensibilizzazione esiste... mia figlia la sta facendo da due settimane... sua per l a caro della polvere che per le graminacee

    RispondiElimina
  25. Assolutamente no... la desensibilizzazione esiste... mia figlia la sta facendo da due settimane... sua per l a caro della polvere che per le graminacee

    RispondiElimina
  26. Sono capitata su questo sito perché a mio figlio di un anno e mezzo nato fortemente prematuro con le relative conseguenze allo apparato respiratorio hanno prescritto il singulair e ... Dopo un mese di trattamento ....Dorme molto male, tira testate al cuscino tutta la notte, e'molto irritabile e gli sono comparse delle pesanti irritazioni cutanee sui genitali. Ho quindi guardato gli effetti collaterali e ora ho molti dubbi

    RispondiElimina
  27. Credo che i seguaci della teoria del complotto a volte si nascondono in mezzo a noi....

    RispondiElimina
  28. Giusto per contestare la teoria del complotto... l'autorità farmaceutica americana nel 2007, 2008 e 2009 ha fatto indagini sul Montelukast, in esito alle quali ha obbligato la casa farmaceutiche ad integrare il foglio informativo dichiarando che si tratta di una droga con possibili effetti collaterali...

    FDA requested that Merck, Astra Zeneca, and Cornerstone Therapeutics use the Columbia Classification Algorithm of Suicide Assessment (C-CASA) to classify suicidal events. Merck submitted results from 41 placebo-controlled clinical trials in patients 6 years of age and older, of which 9929 were treated with montelukast and 7780 were treated with a placebo. One adult patient (0.01%) out of 9929 patients treated with montelukast had suicidal ideation and there were no completed suicides. No patients in the placebo group had suicidal ideation or suicide. Astra Zeneca submitted results from 45 placebo-controlled clinical trials in patients 5 years of age and older, of which 7540 were treated with zafirlukast and 4659 were treated with a placebo. No patients treated with zafirlukast had suicidal ideation or completed suicide. Two patients in the placebo group (0.04%) had suicidality (one suicide attempt and one suicidal ideation). Cornerstone Therapeutics submitted results from 11 placebo-controlled clinical trials in patients 12 years of age and older, of which 1745 were treated with zileuton and 1063 were treated with a placebo. No patients treated with zileuton or placebo had suicidal ideation or completed suicide. Although these data do not suggest that montelukast, zafirlukast, or zileuton are associated with suicide or suicidal behavior, these clinical trials were not designed specifically to examine neuropsychiatric events. As a result, some events may not have been reported.

    RispondiElimina
  29. Buonasera, vi risulta che interrompendo il farmaco singulair finiscono anche gli effetti collaterali? Grazie se vorrete dirmi la vostra esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve contattare il suo medico non scrivere su un blog! non si sa di quali effetti collaterali parli, se è stato suggestionato da suddetto articolo sbagliatissimo e non scientifico...e comunque ovvio che sì, se sono farmaco-correlati gli effetti spariscono

      Elimina
  30. Basta con questi complotti, siete diventati tutti medici, fatela finita una buona volta. Un' esperienza negativa non fa di un farmaco una molecola da bannare dalla faccia della terra ed evitiamo di dare informazioni ignoranti ed errate. Da denuncia.
    Federica, Tecnico di Laboratorio.

    RispondiElimina
  31. Buonasera, hai fatto ulteriori indagini/ avuto altre esperienze su questo farmaco? Sono circa 3 anni che lo prendo..

    RispondiElimina
  32. Buonasera, volevo raccontare la mia esperienza, prendo il singular da un paio di mesi e oggi l'ho sospeso, purtroppo si sono manifestati problemi psichiatrici, depressione, pensieri suicidiari, ho 41 anni e sono affetta da sindrome bipolare in cura da anni con psicofarmaci...

    RispondiElimina
  33. Salve, ho una bimba di 2 anni che deve iniziare il farmaco Singulair granulato..non soffre di asma se non qualche episodio di affaticamento.. Non immaginavo la potenza e il rischio di questo farmaco e infatti ho voluto approfondire le mie conoscenze ma rimango spaventata e non sono convinta di iniziare la terapia. Seguirò altri pareri. Grazie

    RispondiElimina