In questo momento

lunedì 20 giugno 2011

Messaggi Subliminali: attacchi da ogni fronte

Così viene definito il messaggio subliminale su wikipedia:
Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che, in psicologia, si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno - come in un codice cifrato - ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell'osservatore.
In parole più semplici si tratta quindi di messaggi, sotto diverse forme, che l'osservatore non riesce a percepire nell'immediato, ma che rimarrebbero impresse nella sua memoria a livello inconscio.
Ma questi messaggi, nella nostra vita quotidiana, dove li ritroviamo?
E' chiaro che la maggior parte di essi provengono dai media, principalmente dalla tv, inseriti generalmente in film o cartoni animati per bambini. Ma spesso li ritroviamo anche nei video o nelle canzoni di cantanti di fama mondiale. Non ci credete? Allora vi citerò qualche esempio.
Nel video che seguirà possiamo notare il possibile coinvolgimento fra Lady GaGa, seguita da centinaia di milioni di ragazzini nel mondo, e il satanismo. Con alcuni precisi messaggi, si fa infatti speso riferimento a simboli e pratiche sataniche.


Ma non è la sola che fa allusioni a messaggi satanici o anche di sesso. Vi riporto altri esempi di vita comune, che vi lasceranno sicuramente esterefatti.
Su questo sito ne vengono elencati diversi.
Ci sono quelli a sfondo sessuale, molto presenti nei cartoni animati della Walt Disney.
Esistono inoltre messaggi a sfondo satanico, il cui intento è quello di creare timore nella mente degli osservatori, e paure inconsce, soprattutto durante il sonno. Molti incubi provengono, infatti, spesso da questo tipo di bombardamenti cui la nostra mente è sottoposta.
State quindi in guardia, e cercate di utilizzare la tv con cautela, soprattutto riguardo ai vostri figli.

3 commenti:

  1. Voglio toccare un punto a metà tra crisi economica e giustizia, ossia il vosto dei cd-rom agli atti di un procedimento penale che forse non lo sapete ma è di 300 Euro! "giustificato" con la voce "diritti di segreteria"... ma secondo voi è giusto? vi invito a scriverlo sul mio blog dedicato a questo tema:

    http://dirittidisegreteria.blogspot.com/2011/10/ma-quanto-costa-la-copia-di-un-cd-rom.html

    RispondiElimina
  2. Ma per cortesia. Quando Lei dice che "l'Italia non è più un Paese libero" come considera la possibilità che Lei stesso ha (giustamente e democraticamente eh, sia chiaro) di aprire un sito-blog come questo dai toni cospirazionisti, vagamente messianici, quasi da terrorista dell'informazione con risvolti nemmeno tanto velati di ridicolaggine, moralismo, provincialismo, con lo spirito critico che può possoedere la tastiera del computer dal quale sto scrivendo? Io personalmente, ritenendomi oltretutto estremamente ignorante, sono stufo marcio di affermazioni come le Sue, di sedicenti "illuminati" dalla dubbia morale - dove con questa espressione mi riferisco ad una mancanza di fondo di un punto d'arrivo nelle analisi e riflessioni a tratte ammantate di un perbenismo sociomorale filoreligioso da anni '20, vedasi il post in calce al quale sto commentando - affermazioni dicevo spesso prive di alcun comprovato risvolto scientifico ed obiettivo come se, di nuovo messianicamente, Lei o i suoi colleghi voleste aprirci gli occhi con la Verità nascostaci da una o più presunte lobby che governano il mondo in questo o quel campo.
    Tra l'altro, e La prego di non prendere il mio sfogo come un attacco personale ma come un'apertura critica, avendo Lei pubblicato questo blog (scusi il gioco di parole) pubblicamente appunto, la maggior parte delle persone che la pensa come Lei non si rende conto della pericolosità di certi estremismi e proselitismi, e basta aprire un libro di storia delle scuole medie per capire dove portano i fanatismi il 99% delle volte. Ad ogni modo, non Le imputo tutta la "colpa", se mai ce ne fosse una: se infatti di primo acchito potrebbe sembrare che Lei voglia invitare le masse a pensare con la proprio testa mi vedo costretto a deluderla poiché il fallimento è dietro l'angolo per due buoni motivi. Primo, per dirla à la tolkien, già il fatto che Lei si proponga come "illuminatore" la pone al fianco di personaggi che Lei stesso pare deprecare (Grillo ad esempio); secondo, se "la gente" è davvero disposta a farsi abbindolare da tale pochezza allora si merita il sopracitato Grillo tanto quanto di restare nell'ombra dell'evoluzione.

    Saluti,
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Pretty! This has been a really wonderful post. Many thanks for providing these details.


    Stop by my website - www.freemediaproductions.info/Encyclopedia/index.php
    My site - Knowledge Base - ECR and POS Interfaced with Scales

    RispondiElimina