Il titolo che ho scelto per questo post è alquanto provocatorio.
Cercherò di spiegare però quali vantaggi attribuisco alla nostra amata rete. Essa è innanzitutto libertà. Forse è uno dei pochi "luoghi" rimasti dove possiamo essere liberi, esprimere le nostre idee senza paura o censura.
Certo è anche un posto dove non puoi permetterti di sbagliare, di fingere, perchè chi usa internet per confondere le idee è subito smascherato.
E' il luogo dove puoi attingere alla vera informazione, come un assetato attinge ad un pozzo ricolmo d'acqua nel bel mezzo del deserto. La rete è quindi fondamentalmente scambio di informazioni, idee, scoperte, esperienze personali e non, arte, tutto disponibile in forma gratuita, solo per il puro piacere di condividere con i nostri simili, anche dalla parte opposta del mondo, in pochi secondi.
Questo è il lato buono di internet, ma spesso si parla più di quello "cattivo", ovvero pornografia, pedofilia, truffe, etc.
Come ogni cosa, bisogna saperla usare nel modo giusto, e questo dipende molto dalla coscienza di chi la usa.
Voglio adesso sottoporvi una sequenza video, dove si parla appunto della rete, delle sue potenzialità, delle nuove tecnologie disponibili, e su cosa dovremmo lavorare negli anni a venire noi giovani, anzichè occuparci delle prostitute di un settantaquattrenne, capo del governo, a cui poco importa davvero del futuro dei nostri figli.
Si tratta del finale del tour 2011 di Beppe Grillo, con il quale condivido buona parte di quanto dice. Buona visione.
Nessun commento:
Posta un commento